giovedì 14 maggio 2009

Agadez, l'inferno prima dei barconi.




Cosa c'e' dietro all'accordo con la Francia per il nucleare in Italia? Vi do' qualche indizio: il Niger ha l'uranio nelle miniere, la Francia fa un accordo con il Niger per estrarlo ed uno con l'Italia per costruire nuove centrali atomiche. In mezzo, migliaia di disperati che fuggono da un paese in guerra.

Una delle solite guerre fra africani per spartirsi le briciole di ricchezza elargite dal colonialista europeo che invece ci guadagna una fortuna, mentre il Niger resta uno dei paesi piu' poveri ed arretrati al mondo nonostante le enormi risorse naturali di cui dispone.

Ad Agadez, si radunano i disperati in attesa del viaggio terribile e pericoloso che li portera' sui barconi diretti in Sicilia che ora l'Italia respingera' in Libia cancellando la vita e le speranze di questa povera gente. La Libia che apre e chiude il "rubinetto" dei disperati verso l'Italia a seconda della propria convenienza.

Leggete questo articolo di Fabrizio Gatti e guardate le due parti del documentario trasmesso da Current Tv, la Tv del premio Nobel Al Gore, e poi ditemi cosa pensate dei "decreti per la sicurezza" del governo italiano.





Nessun commento: