giovedì 8 gennaio 2009

Campania Felix

Ha ragione Cannavaro.
Basta con questi luoghi comuni, basta infangare il buon nome di Napoli, della Campania e dell'Italia all'estero con quel film presuntuoso tratto da quel cumulo di favole e credenze popolari che e' il libro "Gomorra" di Roberto Saviano.
Come si puo' ancora credere che la malavita controlli completamente una regione di uno dei primi 7 paesi piu' industrializzati al mondo? Come credere che assumano gente a stipendio fisso con tanto di tredicesima per spacciare, taglieggiare col pizzo i commercianti? Che il 99% dei politici campani deve venire a patti con la camorra per sopravvivere?
Questi sono miti, leggende buone solo per i turisti in cerca di colore locale.
Che in Campania vengano fabbricate le borse, le scarpe ed i vestiti dei piu' grandi stilisti italiani a prezzi da terzo mondo quegli stessi abiti ed accessori che poi verranno rivendute nella Fyfty Avenue, in Via Condotti ed in via Montenapoleone a prezzi stellari? Follia pura.
Che il sogno delle ragazze campane, insieme con quello di andare in Tv da mariadefilippi, sia quello di fidanzarsi con un camorrista? Una barzelletta.
Anzi andro' a vivere a Napoli per smentire tutto. Apriro' un bel ristorante con vista sul mare, e vedrete che nessuno verra' a chiedermi il pizzo, nessuno mi obblighera' ad assumere gli amici degli amici, ad acquistare la merce solo da un grossista dei soliti amici. Vivro' tranquillo sul mare, al sole di quel paradiso che e' la Campania, Campania Felix. E poi invitero' Cannavaro.
O no?


.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma ciao! Ben ritrovato a te! :-) e mi pareva strano che avessi gettato la spugna così... ti ritrovo sempre più grintoso, mi piace il tuo blog. me lo segno eh! :-*

Anonimo ha detto...

Wè, angioletto....
Serio o faceto?

Cannavaro non ha ragione per il semplice fatto che si vanta di essere napoletano, che avrebbe chiuso la carriera a Naopli anche senza stipendio e in nome del Dio denaro è ancora buttato a Madrid a parlar male dell'Italia...

Ci facciamo una brutta figura per colpa di Gomorra? Per colpa di un film?
Nooooo, ci facciamo brutta figura perchè una denuncia del genere doveva venire da un PM antimafia anziché da aun regista, permettimi!

Le grandi firme sfruttano il proletariato operaio della Campania?
Ma certo: e la colpa è di Saviano/Gomorra?
Cioè: questo sfruttamento è una ritorsione a causa del libro/film?

Non credo proprio!
Succede da decenni.
La colpa è delle griffes e dello Stato (di abbandono) in cui riversa la Campania...

Dai sii serio...
Cannavaro ha un solo pregio: di avre 205 anni e giocare ancora decentemente a pallone (CON O SENZA FLEBO CHIACCHIERINE??????), vantare una certa anzianità di presenze e pertanto e di essere il capitano di una squadra di calcio, la Nazionale.
STOP

Facesse il calciatore e - quando vorrà far del bene all'Italia - imparasse a coniugare i congiuntivi

soul ha detto...

"Vivro' tranquillo sul mare, al sole di quel paradiso che e' la Campania, Campania Felix. E poi invitero' Cannavaro.
O no?"
No, invita me. Sto già facendo un corso da pizzaiola...

Enzo Patronelli ha detto...

@ moisimplement
ma ciao! Finalmente ti sei degnata.. :-) baci.

Enzo Patronelli ha detto...

@ vocalizzorotante
facetissimo.. un clown.. ;-)
ovviamente tutto il post e' in chiave ironica, come si fa a rispondere seriamente ad uno che dice le cose che dice Cannavaro? Ed ho taciuto per non infierire troppo, sulle sue dichiarazioni sui matrimoni gay.. ;-)

Enzo Patronelli ha detto...

@ soul
bravissima! Arruolata! ;-)

Anonimo ha detto...

ma lo sai che io sono un po' tarda... ciò un'età... perdo i colpi... :-) epperò mi fa piacerissimo ritrovarti, davvero.

Enzo Patronelli ha detto...

@ moisimplement
piacerissimo reciprocissimo.. ;-)