lunedì 8 dicembre 2008

L'Hummerone blu, che non frenava piu'..


Mentre ormai da anni tutto il resto del mondo aveva intrapreso una via piu' ecosostenibile nella produzione di automobili, gli Usa se ne sono sempre altamente fregati.

Hanno inventato e venduto milioni di Suv e Pick up, dei veri carrarmati altamente inquinanti ed assetati come un alcolizzato, da usare come auto per tutti i giorni.

Nel Paese in cui tutto viene costruito a misura d'auto, l'auto di riferimento ha sempre avuto tre elementi distintivi: lunghezza notevole, pesantezza accentuata e consumo elevatissimo ignorando la crisi del petrolio e le conseguenze ambientali gravissime.

Leggo sul Sole24ore che General Motors chiede ufficialmente scusa per questa politica sconsideratamente arrogante e miope. Cos'e' successo per far accadere questo miracolo? Questione di $$ dollari $$, naturalmente. Negli Usa hanno sempre pagato pochissimo la benzina, e questo permetteva l'uso di auto che consumavano come aerei. Improvvisamente il prezzo della benzina alla pompa è aumentato tantissimo costringendo i consumatori a ripiegare su modelli sicuramente piu' parchi nei consumi, e sicuramente non Statunitensi. Da qui il crollo delle vendite e la necessita' di riconvertire tutta la progettazione, produzione e vendita dei prodotti.

Ma i $$ dollari $$ per questa riconversione, si parla di circa 20 miliardi di $$ dollari $$, la General Motors non li ha. E facendo come fa la Fiat in Italia da oltre 40 anni, minaccia velatamente il licenziamento di milioni di dipendenti se lo Stato non si accolla questa spesa ingentissima.

Scuse accettate, Mr. Wagoner. Ma naturalmente erano solo dovute. Attendiamo con ansia la "500" americana, l'avreste mai immaginato?










.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non vedo l'ora di vedere i vaccari texani girare con la 500 con le corna davanti ;) Ale.

Anonimo ha detto...

Un immaginario popolare creato con migliaia e migliaia di film che crolla! ;-) PeriodicaMente.